uda sulle emozioni scuola secondaria

Obiettivo: saper gestire in modo positivo un’emozione. • hai litigato con il tuo migliore amico e gli hai detto cose cattive che in realtà non pensavi; Trovata l’espressione, ciascuno di loro si scatterà un selfie da portare a scuola. • l’insegnante ti ha dato una nota per il tuo comportamento. Scuola secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” Classe 1A a.s. 2018-2019 Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO DIAGRAMMA DI GANTT SCHEMA DI RELAZIONE INDIVIDUALE Denominazione UN ARCOBALENO DI EMOZIONI Prodotti Gioco da tavolo Giornata della gentilezza Carte delle emozioni, Bingo delle emozioni e il termometro delle emozioni Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il Attraverso una discussione, invitiamo i ragazzi a riflettere sul fatto che, di fronte alla stessa situazione, persone diverse possono provare sentimenti differenti e quindi avere reazioni dissimili. UdA CLASSE PRIMA UNITA’ UDA -: STORIA . Dividiamo i ragazzi in gruppi e affidiamo a ciascun gruppo un’emozione diversa. Obiettivo: Saper esprimere le proprie emozioni e comprendere quelle degli altri. Mostriamo ai ragazzi sulla Lim una serie di dipinti/sculture che ritraggono persone che mostrano emozioni diverse e chiediamo loro di riconoscerle e nominarle. Recitare vuol dire fingere, fingere significa immedesimarsi, ci si può immedesimare solo se si è empatici. L’insegnante dovrà focalizzare l’attenzione del gruppo prima sulle cose che sono andate bene e poi sulle cose che potevano essere migliorate. • Caravaggio – Giuditta e Oloferne. Ciascun Consiglio di classe deciderà gli argomenti delle unità sulla base delle problematiche della classe, tuttavia si consiglia di dedicare la prima unità, a carattere introduttivo, al riconoscimento delle emozioni. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! Invitiamo i ragazzi a riflettere sui canali (visivo, uditivo, comportamentale) che abbiamo a disposizione per esprimere le nostre emozioni e di conseguenza comprendere quelle altrui. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. uda infanzia. Attuare un laboratorio di educazione socio-emotiva nella classe significa creare delle esperienze di apprendimento attraverso le quali ciascun alunno possa acquisire consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorire reazioni emotive equilibrate e adeguate alle diverse situazioni quotidiane, raggiungere il benessere personale e sociale. • la gestione della frustrazione; Al termine della fase di indagine, confrontiamo i lavori dei ragazzi e riportiamo sul cartellone le reazioni fisiche e i comportamenti più condivisi. Si potrà lavorare sul riconoscimento e sulla gestione positiva delle emozioni e sullo sviluppo di alcune life skills. La scuola deve insegnare agli studenti anche come riconoscere, decodificare ed esprimere le proprie emozioni. UDA relativa al Compito di realtà Costruiamo un LIBRO sulle emozioni - classi IA-IB Primaria “D. ... ottenere risultati positivi a scuola. Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. • Giotto – Il compianto sul Cristo morto nella Cappella degli Scrovegni. • Le maschere del teatro greco. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. Al termine del lavoro, ciascun gruppo leggerà quello che ha scritto e se per una stessa situazione risultano sentimenti differenti, ciascun gruppo fornirà le motivazioni della propria scelta. 1. comprendere l’origine e le caratteristiche delle emozioni; Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. Obiettivo: Comprendere il rapporto tra situazione ed emozione. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti comunicazioni in linea con le tue preferenze. Rodari” Istituto comprensivo G. Galilei – Scorzè Anno Scolastico 2016/2017 DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO Alfabetizzazione emozionale nella scuola dell’infanzia Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO … Nonostante l’educazione socio-emotiva non sia ancora parte integrante dei curricula, nella scuola italiana i progetti finalizzati a essa trovano largo spazio, segno che gli insegnanti ne comprendono l’importanza e ne avvertono la necessità. A volte, scegliamo di non mostrare le nostre emozioni e le motivazioni possono essere molteplici: la vergogna per esempio, la paura di essere presi in giro dagli altri, il pensiero di come si potrebbe sentire la persona che abbiamo vicino. Naturalmente, il docente potrà modificare questa lista a seconda delle esigenze “emotive” dei suoi studenti, includendo nell’elenco altre situazioni più rispondenti al clima socio-affettivo della classe. Essere in grado di gestire le emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri. Generalmente, sono previste 10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, tuttavia per alcuni argomenti “caldi” possono essere necessarie 3 ore o due incontri consecutivi. In questa pagina troverete delle Unità Didattiche di Apprendimento. Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, ) utilizzando materiali adeguati. ... un’UDA … • i due spazi orizzontali sono dedicati rispettivamente alle reazioni fisiche e alle modalità di gestione dell’emozione a livello comportamentale. • la gestione positiva delle relazioni con i coetanei (e quindi anche il bullismo) e con gli adulti; In altre parole, devono diventare emotivamente competenti, nel tentativo di raggiungere il proprio benessere personale e sociale, indispensabile per affrontare la vita quotidiana in modo positivo. • il tuo allenatore di basket ti ha fatto i complimenti per l’impegno con cui ti alleni; In che modo: attraverso la lettura, la scrittura, la visione di documentari, la ricerca, l’analisi,le a) Fase di indagine Incentiviamo la discussione, per esempio sul sorriso distaccato e severo della Gioconda o sulla disperazione degli angeli di Giotto e, infine, assegniamo ai ragazzi un compito a casa: mettersi davanti allo specchio per esercitarsi sulle espressioni, lavorando su occhi, bocca e sopracciglia. Riconosce, comunica ed esprime emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio del corpo Acquisisce strumenti per gestire le proprie emozioni Scuola secondaria di primo grado - Assume e controlla in forma consapevole diversificate posture del … LEZIONE III - Materia Discipline pittoriche/grafiche Definizione delle caratteristiche del personaggio nel fumetto. Questa attività ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sulle loro reazioni e su quelle altrui, dimostrando che spesso le reazioni fisiche possono essere le stesse, ma sono diverse le modalità con cui vengono gestite da ciascuno. Le emozioni che proviamo scatenano sempre delle reazioni fisiche nel nostro corpo, perché mente e corpo sono intimamente connessi. 1. Ecco alcuni suggerimenti: UDA 1B 1E emozioni 16.17 • Antonello da Messina – Ecce Homo. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Invitiamo i ragazzi a fare la stessa cosa su un foglio formato A3 e chiediamo loro di descrivere per ciascuna emozione le loro reazioni fisiche e il loro comportamento. TITTARELLI : “Viaggio negli STATI d’animo, alla scoperta del PIANETA BAMBINO.” Apprendimento unitario: Sperimentare esprimere e raccontare Scuola dell’infanzia “G. 80012440758 ... - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni. CLICCATE SUI TITOLI BLU PER ACCEDERE AI MATERIALI. 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado. uda infanzia. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. • Michelangelo – Il Giudizio Universale. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Il laboratorio dovrà avere carattere esperienziale, una metodologia attiva e coinvolgente, un approccio il più possibile informale. • tua sorella ha raccontato ai tuoi genitori un segreto che le avevi confidato; Potrà chiedere ai ragazzi dei feed-back, utilizzando delle domande aperte, se necessario anche in forma scritta e anonima, altrimenti in una discussione. • i tuoi genitori ti hanno concesso di partecipare a una festa o un’uscita a cui tenevi tanto; E sono da realizzare con il coinvolgimento di tutti i docenti nell’arco, almeno, della prima settimana di scuola. • entrando in classe, scivoli, cadi e tutti ridono; • la capacità di resistere alle influenze del gruppo; nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. Attività e risorse didattiche per insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado redatto da insegnanti di sostegno che vogliono condividere i propri materiali per un proficuo scambio professionale. Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Arte e Immagine. Dividiamo i ragazzi in gruppi di cinque/sei persone e forniamo loro una lista di situazioni, chiedendo di segnare accanto a ciascuna il sentimento che essi proverebbero se si trovassero in quella condizione e perché. È autrice di testi scolastici e conduce laboratori creativi nelle scuole. Istituto Comprensivo F.lli Trillini - Osimo (AN) Tel. 97712920582 Cod. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. L’intelligenza emotiva comprende quindi al suo interno tre sotto-competenze: 1. Chiediamo ai ragazzi di raccontare per iscritto e in forma anonima un episodio di vita quotidiana in cui hanno scelto di non mostrare le loro emozioni e perché. • Franz Xaver Messerschmidt – Trentasei espressioni del viso. Anche il tono della voce e il ritmo con cui pronunciamo una qualsiasi frase possono esprimere i nostri stati d’animo. Piccole frasi sui testi ascoltati, riflessioni e/o disegni Poesie sulle emozioni Testi vari,schede,fogli, colori,cartoncini Da valutare in itinere Tutti gli alunni e i docenti primo quadrim. GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. • hai preso un brutto voto nella verifica; Titolo UdA: Conoscere e conoscersi –comunicare emozioni-Cosa si chiede di fare: Conoscere modalità comunicative differenti , tecniche espressive, contenuti inerenti la comunicazione e gli aspetti umani ad essa relativi. uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Si dovrà analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, soffermandosi soprattutto sulle cause; successivamente si procederà con il riassumere gli apprendimenti, specificando le abilità messe in pratica e valutando la loro efficacia e dando agli studenti degli spunti per riflettere su come potranno utilizzare quanto appreso nella loro vita quotidiana. Invitiamo ciascun ragazzo, a turno, a scegliere un’emozione e a rappresentarla attraverso il modo di camminare, di gesticolare, di stare seduto ecc. 1 di 12 UDA INTERDISCIPLINARE Ordine di scuola Secondaria classi /sezioni classi prime Denominazione Io e gli altri: accogliere ed essere accolti Prodotti /compiti autentici Partecipazione alla giornata della poesia: filastrocche, poesie, Ripetiamo l’esercizio di esprimere un’emozione, questa volta non attraverso il volto o la voce ma attraverso il corpo. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. A scuola. L’analfabeta emotivo spesso recita in modo piatto, non è in grado di appassionarsi. Dunque, possiedono una forte componente situazionaleche pone in evidenza la dimensione soggettiva e personale dell’esperienza. Conoscere le nostre reazioni di fronte ad alcune emozioni ci aiuta a gestirle in modo positivo. Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali 0425 405234 – fax 0425 405813 email: roic807009@istruzione.it – pec: roic807009@pec.istruzione.it Presentiamo, a scopo esemplificativo, alcune attività con i relativi obiettivi per il primo incontro introduttivo sulle emozioni. UDA 3- Io e gli altri :accogliere ed essere accolti pag. sul metodo di studio sulla gestione delle emozioni disfunzionali. PROPOSTA UDA EMOZIONI E SVILUPPO LIFE SKILLS DAL NIDO ALLA SCUOLA SECONDARIA 2017-2018 Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà; parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri. nella scuola e una condivisione di idee, emozioni ed esperienze per imparare a vivere insieme secondo le nuove regole di sicurezza. • l’abuso di sostanze come alcol e droghe (per la classe terza). L’intelligenza emotiva, il ollegamento tra emozioni e pensieri (facoltativo: psicologo in classe). Conversazione sulle paure e attività volte al loro superamento attraverso la condivisione di esperienze. Coinvolge docenti di Italiano e Storia, di Matematica, scienze Integrate, Economia, Informatica e Lingua Inglese al fine di far produrre agli allievi un glossario multilingue ed una mostra con pannelli per la presentazione ai compagni. La consapevolezza emotiva è la capacità di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni e quelle altrui, ma anche la capacità di gestire le emozioni in modo appropriato, di prendere decisioni responsabili, di stabilire rapporti sociali corretti. Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo Scuola Media, Primaria e dell'Infanzia Obiettivo: Riconoscere le emozioni. È auspicabile, infatti, che il progetto sia condiviso e condotto da tutti i docenti del Consiglio di classe, coordinando le diverse attività. • Adolf Wildt – Maschera della tristezza. In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; inizieremo a gestirle in modo positivo con i … L’ultima unità, invece, sarà dedicata a una valutazione collettiva del lavoro svolto. Tel +39 06 9862844 - Fax +39 06 98673128 - Cod.Fisc. Invitiamo i ragazzi a riflettere sul contenimento delle emozioni e del modo di comunicarle. Abilità Conoscenze Compiti autentici ... Indagini sulle abitudini alimentari Laboratori manipolativo-creativo e del gusto Policy editoriale per terze parti e partner commerciali. Una mia compagna mi ha fatto un regalino inatteso ... si somministra un questionario che può aver come titolo “Testiamo cosa abbiamo appreso sulle emozioni”. Fisica classe 2A Villadose. UdA Ed. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. Obiettivo: saper contenere e gestire le emozioni. • devi recuperare un brutto voto e chiedi a un compagno di studiare insieme, ma lui ti risponde che non ha tempo; 071/7231613 - MAIL: anic84400v@istruzione.it - PEC: anic84400v@pec.istruzione.it CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE Canto corale “PRENDI UN’EMOZIONE” Disegno come espressione del proprio stato d’animo classe prima A scuola primaria di Mel Pag 4 di 7 delle proprie ed altrui emozioni. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad … Saranno favorite attività ludiche, artistiche, musicali, motorie, nei giardini e nei cortili delle scuola ma anche nelle aree verdi, nelle … • la ragazza che ti piace ti invita a una festa; Le emozioni nell’arte. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado Via Ugo Foscolo, 1 - CALIMERA (LE) Tel 0832 872014 C.F. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 Successivamente, possiamo mostrare fotografie moderne e contemporanee di personaggi conosciuti per comprendere le numerose possibilità espressive del volto umano. Scuola Secondaria di 1° grado – UdA . Le emozioni nascono e si manifestano in maniera spontanea e involontaria, “capitano” senza lasciare alla persona la possibilità di decidere quale provare e quando Si generano in base ai significati e ai valori che ognuno di noi attribuisce ad un determinato evento e divengono così la conseguenza di un processo di valutazione. Diamo un tempo di 30 minuti e al termine leggiamo ad alta voce i componimenti anonimi e discutiamone insieme. Univoco Ufficio UF8JAY 2. comprendere che una stessa emozione può suscitare reazioni differenti. • la capacità di saper prendere decisioni autonome; Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Valeria Bruni è insegnante di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado. Gli altri ragazzi dovranno indovinare di che emozione si tratta. È importante, quindi, che i ragazzi, sappiano riconoscere e decodificare le proprie emozioni e quelle degli altri, siano capaci di esprimere i propri vissuti emotivi, comprendano le cause che scatenano alcune emozioni e soprattutto sappiano far fronte a ciò che provano, attraverso comportamenti adeguati. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. L’auto-conoscenza, che, come dicevamo è la consapevolezza delle nostre emozioni. Potremo stamparli, incollarli su cartoncini colorati e appenderli in classe, oppure organizzarli in una presentazione digitale. Il percorso didattico sviluppato attraverso differenti UDA, a seconda dell’ordine di scuola e dell’anno di corso, si prefigge lo scopo di condurre gli ... Classi prime scuola secondaria + Classi quinte scuola primaria IL PARADISO È QUI (Bellezze, odori, sapori e ... esperienze ed emozioni. UDA 1B 1E emozioni 16.17 Il sentimento deve essere deciso insieme dal gruppo. • Leonardo da Vinci – La Gioconda. Ascolto di brani musicali e commenti sulle emozioni e sensazioni 2^FASE Scuola dell’Infanzia Io mi sento così: i bambini raccontano, volontariamente, le loro emozioni e le associano ad un colore o a un disegno. Il gruppo dovrà individuare delle situazioni (quindi delle azioni) in cui secondo loro, l’emozione si potrebbe manifestare. Via le Marconi, 161- 00042 Anzio (Roma). Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il Clicca qui per scaricare il libro da stampare”, Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali. Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. Un’introduzione al teatro, soprattutto per i bambini più timidi, è l’uso dei burattini: in questo modo l’attore n… • Gian Lorenzo Bernini – David. Scegliamo delle frasi quotidiane e, a turno, chiediamo ai ragazzi di pronunciarle con toni e intensità diversi appropriati all’emozione da esprimere. • la gestione dell’ansia; • sei stato promosso a pieni voti; Gioia. PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” Disciplina: ... PERCORSO SULLE CAPACITA’ MOTORIE. Comportamenti a rischio che possono sfociare nella violenza e nel bullismo sono il risultato di un’inadeguata socializzazione emotiva e lavorare su quest’aspetto non solo procura benefici ai singoli individui “a rischio”, ma serve a tutti e migliora il clima della classe e della scuola. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. Scuola Secondaria di I° grado: ITALIANO DESTINATARI: Alunni delle classi I^ ... Riflettere sulle proprie emozioni Conoscere le caratteristiche di : verso, strofa, riconoscere gli aspetti ritmico – musicali, riconoscere ... parole chiave,schemi…) . L’ultimo incontro, come già detto, dovrà essere dedicato a una valutazione collettiva del lavoro svolto. In itinere 2 ARTE Le espressioni Invitiamoli a riflettere sul perché proviamo determinate emozioni, quali possono essere le cause scatenanti e poi discutiamo sui diversi comportamenti che queste emozioni possono generare. UdA Ed. Scuola Secondaria I° Grado . L’UDA (Unità di Apprendimento) è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base. Prepariamo un cartellone dal titolo “La mappa delle emozioni”; dividiamolo in sei colonne e due spazi orizzontali: • le sei colonne devono riportare sei stati d’animo molto frequenti: rabbia, paura, tristezza, ansia, vergogna, felicità; Scuola secondaria di primo grado: Cd . La Didattica delle emozioni rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotivadi Daniel Goleman. • il potenziamento dell’autostima; Mostriamo ai ragazzi sulla Lim una serie di dipinti/sculture che ritraggono persone che mostrano emozioni diverse e chiediamo loro di riconoscerle e nominarle. UNITA’ DI … Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata, Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva, Unità di apprendimento sul metodo di studio, Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi, Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri, Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning, School presentation – Cooperative Learning, Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI, mio libro di Inside Out. ed emozioni. Clicca qui per scaricare il libro da stampare, Elenco di libri per il sostegno – Scuola secondaria di II grado, A Christmas Carol semplice semplice – Dickens. Contiene attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro su stereotipi e … b) Fase di confronto e discussione • il tuo allenatore di calcio ha deciso di non convocarti per la prossima partita; Le successive unità potranno riguardare gli altri temi: • la gestione delle emozioni negative; Per esempio, il sentimento della gioia si potrebbe manifestare nelle seguenti situazioni: due persone che ballano, due persone che si abbracciano, dei ragazzi che ridono insieme, una persona che apre un regalo ecc. Obiettivi: uda classe prima; uda classe seconda; uda classe terza; uda classe quarta; uda classe quinta; uda – scuola sec i grado. dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria superiore. Nell’attività precedente, i ragazzi hanno già potuto sperimentare come piccole variazioni degli occhi, della bocca e delle sopracciglia possano esprimere emozioni diverse e lontane tra loro. Le ore previste per questo progetto vanno da un minimo di 20 a un massimo di 26. V. della Pace, 22 – 45010 Villadose Tel. Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nel microcosmo della scuola essi devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni interpersonali con compagni e docenti, ad affrontare i problemi e gli stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso e la frustrazione. Mecc. Possono essere realizzate, a livelli diversi, in tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Per questo variano da persona a persona e possono cambiare… STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 12 PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Un mondo di emozioni Coordinatori: docenti della classe PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Evidenze osservabili Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture sulle emozioni, su Scuola Primaria Differenza tra scherzo, bullismo e cyberbullismo: schede di riflessione, video, Vi proponiamo un laboratorio di educazione socio-emotiva adattabile, a livelli diversi, a tutte e tre le classi della Scuola secondaria di primo grado. Per esempio, la rabbia provoca delle reazioni fisiche come: calore improvviso, tensione muscolare, accelerazione del battito cardiaco, irregolarità della respirazione, aumento della sudorazione, specie delle mani; i comportamenti che ne conseguono possono essere diversi: alcuni si lasciano prendere dalla rabbia a tal punto da perdere il controllo e aggredire violentemente chi hanno di fronte; altri si sfogano verbalmente, urlando parole cattive e taglienti; altri invece reprimono la rabbia, isolandosi. Ognuno successivamente elabora dei … ... Il bambino comunica, ascolta storie, esprime emozioni e racconta utilizzando vari tipi di linguaggio. Il programma del laboratorio, strutturato in unità didattiche trasversali, potrà essere integrato all’interno dell’attività didattica curriculare delle varie discipline. Meccanografico RMIC8DF009 - Cod. uda – classe prima; uda – classe seconda; uda – classe terza; curricolo verticale In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. Questa auto-conoscenza comprende anche la corretta uda alunni 3-4 anni; uda alunni 5 anni; uda primaria. • il superamento della timidezza; L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo, e ne costituisce la base.

Racconto Storico Inventato Ambientato Nel Medioevo, Youtube Il Vero Amore, Menu 15 Euro Pozzuoli, Grimaldi Cargo Schedule, Trilogia Di Marcus, Fa Diesis Chitarra, Mostre A Milano Weekend, Condizionatore Ariston Inverter Problemi, Tiersen - Comptine D'un Autre été Pdf,