obiettivi igiene personale

L’Igiene Personale . 2 ore di teoria seguite da una breve verifica della comprensione dei contenuti e  pratica con esercitazioni che si concludono con un esame pratico di rianimazione cardio-polmonare, La partecipazione al corso completo dà diritto al rilascio di un attestato di BLS, Docenti curricolari (Ed. 3 0 obj -Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell‟innovazione. ˲�Ej�t����M,��6Dk��%�7�������X�>7{β*���>�v��h�ˮ�\]�����X�VD:D�(�L�-A$.L�'��}O���*a� Sarà cura della F.S. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITÀ Sviluppare l’autonomia personale attraverso la cura della propria persona Rispettare il proprio corpo e quello degli altri (mantenersi pulito e ordinato, saper evitare situazioni di pericolo…) Conosce: Il corpo La donazione delle cellule staminali del midollo osseo, Tutti gli alunni delle classi del quinto anno, -      Aspetti medici della donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale, Docenti delle classi (insegnanti di scienze e religione), Conoscenza e partecipazione al Servizio Civile Volontario, -      Aumentare l’apertura verso la realtà attuale e la capacità d’interazione attiva, -      Offrire e proporre occasioni di esperienza di Servizio Civile Volontario presso odv ed enti del territorio come da convenzione stipulata dall’Istituto, -      Sensibilizzare sul tema della solidarietà, -      Orientare e informare gli studenti sulle offerte e possibilità di Servizio Civile, offrendo anche esempi di esperienze acquisite. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Dal punto di vista operativo: - i bambini partecipano attivamente alla routine e alle pratiche igieniche correlate : saper curare l’igiene, l’abbigliamento, l’alimentazione, la sicurezza; saper prendere il materiale che gli occorre per una ... Descrivere gli obiettivi che si propone di raggiungere tramite le possibili funzioni di supporto e/o l’utilizzo di ausili in … Ogni sottoprogetto si avvale dell'apporto di operatori esterni, dei quali è stata preventivamente accertata la disponibilità, con cui sono stati condivisi e tratteggiati gli specifici percorsi da realizzare, definiti i contenuti e i tempi ipotizzati. Curare l’igiene personale. In questo modo può liberamente, e in autonomia, fare esperienza ed imitare l’adulto nei gesti relativi l’igiene personale. Al termine di ogni azione, saranno effettuate rilevazioni e verifiche circa: -      accertamento sulla efficace trasmissione dei contenuti proposti, -      osservazione sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti. Conoscere le procedure minime di sicurezza da mantenere per le esercitazioni di laboratorio e per il lavoro in albergo. Fare in casa prodotti naturali per l'igiene personale Laboratorio Teorico Pratico per autoprodurre dentifrici, creme, deodoranti e prodotti per l'igiene personale migliorando il mondo e prendendoci cura di noi Durata 3 incontri di cca 2 ore l'uno. Incontro-dialogo con volontari (per un totale di 2 ora per classe) supportati all’attività svolta dai docenti curricolari (circa 2 ore per classe). Igiene e sicurezza nell’ambiente di lavoro. Molte persone adulte ignorano ancora oggi le … Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella POLITICA ED OBIETTIVI DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI. C)      Star bene con l’ambiente di riferimento. Potenziare momenti di protagonismo degli studenti fornendo occasioni di : -      incontro con le strutture pubbliche, private e del volontariato; -      approfondimento disciplinare e coinvolgimento emotivo nei contenuti di maggior sensibilità ed attualità; -      riflessione critica sull'interazione coi prodotti di consumo, in particolare in ambito alimentare e farmacologico; -      collegamento trasversale, a scuola, con le discipline tradizionali; -      scelta di metodologie di lavoro non convenzionali anche nel lavoro curricolare. IGIENE DELLA BOCCA Obiettivi: favorire il benessere e l’igiene, nonché la terapia di malattie del cavo orale e delle labbra. -      Prevenzione e sensibilizzazione sulle sostanze d’abuso, in particolare prevenzione   dell'alcolismo, tabagismo, -      Riflessione su una corretta alimentazione e prevenzione dei disturbi alimentari (classi dell ITC), -      Riflessione su una corretta alimentazione e prevenzione dei disturbi alimentari (classi del Liceo), -      Conoscenza e partecipazione al mondo del volontariato locale Progetto X Men, -      Corso di rianimazione cardio-polmonare (BLS), -      Conoscenza e partecipazione al mondo del volontariato nella protezione civile Progetto X Men, -      La donazione delle cellule staminali del midollo osseo, -      Conoscenza e partecipazione al Servizio Civile Volontario Progetto X Men, -      Sensibilizzazione alla lotta ai tumori: progetto melanoma (ANT), Organigramma degli addetti alla realizzazione del progetto. Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e la pulizia dell’ambiente. -      Raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. È consapevole dell’importanza dell’igiene personale quotidiana, sa come riciclare materiali di uso comune, si impegna nel perseguire una corretta alimentazione. Il progetto è rivolto all'intero quinquennio degl'indirizzi di studio presenti nell'IIS "A. Paradisi", comprendendo sia il target dell'ITC, sia quello del Liceo, classico, scientifico e linguistico.. Esso si articola in SOTTO – PROGETTI con destinatari specifici (per singolo anno di corso). /�Or �R���;~��X�zGo�����S�XӁ==��w��K풒&YZS)��@U�7=��B4��PUZ�\�}����f�X� F˶`�68!�lς�Ž���L��t֧�C���e��f���ݎ�tt�c*��Z�*��p˒��q\j1~p�'sX�V��Epe�P�=o��ڪR��d�� {�}Z�!9\���~��Xoք�AdR8n��g�J��셅��[#Jy��Lw�#ݛ�&�Jc��Sx ��r���̦��� �܇^3Z-Np�>ֹ3�Z�����¡w���m�q��00�#G�A�| -      Il corpo come mezzo di comunicazione e coinvolgimento, -      Aspetti psicologici dello sviluppo sessuale, -      I problemi dell’adolescenza e il bisogno di affettività, -      Motivi che spingono l’adolescente a comportamenti rischiosi, -      Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, -      Anatomia e fisiologia della riproduzione, -      Aspetti psicologici del rapporto di coppia, -      Epidemiologia dell’HIV e di altri patogeni a trasmissione sessuale ed ematica, -     Esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta, Incontro-dialogo con esperti (per un totale di 1 ore per classe) preceduta da un intervento di 2 ore in ciascuna classe da parte di peer educator. -     campo formativo residenziale fine settimanale (sabato pomeriggio-domenica) per i soli studenti aderenti, Esperti esterni: referente CeSe.Vo.MO e volontari membri della Protezione Civile. A) Star bene con se stessi. Ecco 13 consigli utili! -     Applicazione, su appositi manichini, delle manovre BLS precedentemente studiate. L'igiene personale è, dal punto di vista delle insegnanti, un’attività educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino (quelle fisiologiche certo, ma non in modo esclusivo). Documenti Normativa specifica Temi Igiene della persona (semplici regole di igiene personale) Interventi Regole di una corretta alimentazione Attività pratiche Conversazioni, giochi cantati, filastrocche. 81/2008). Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. monitorare e valutare le opportunità principali di partecipazione a bandi pubblici di finanziamento alle istituzioni scolastiche o di incentivazione allo studio e all’approfondimento, destinati agli studenti, alle classi, agli istituti medesimi, che possano fungere da supporto economico al potenziamento delle attività e delle occasioni previste o alla realizzazione di attività integrative e aggiuntive, nel rispetto e nel quadro dei già enunciati obiettivi e dei contenuti fondamentali dell’attività di educazione alla salute. È evidente che ambedue le azioni, che restituiscono effetti a breve termine nell’integrazione, nella socializzazione e nel rendimento in ambiente scolastico, si riverbereranno negli anni a venire come supporto all’integrazione, alla gestione consapevole del proprio ruolo sociale e dei propri percorsi o successi personali a livello sociale, più in generale, rispondendo agli obiettivi formativi del percorso scolastico. fisica, scienze e altri), Conoscenza e sensibilizzazione alle attività di Protezione Civile, -      Diffondere tra studenti e docenti la conoscenza delle opportunità e della rilevanza offerte dalle attività di protezione civile, -     Apprendimento della natura, dell’organizzazione e del ruolo sociale della Protezione Civile, -     Campo formativo di Protezione Civile di esercitazione pratica residenziale fine settimanale (per gli studenti che intendano singolarmente aderire). Definire gli obiettivi del personale in maniera accurata e condivisa è fondamentale per lo sviluppo di una azienda. Si riportano in questa sezione le schede relative ai singoli sottoprogetti, che illustrano i relativi titoli, i destinatari, i docenti coinvolti, gli interventi esterni con relativa durata, gli obiettivi oggetto di valutazione e, naturalmente, i contenuti. fisica, religione ), Tutti gli alunni delle classi del secondo anno, -      Migliorare la conoscenza dello sviluppo psichico e sessuale, -      Riconoscimento dell’altro come ricchezza e occasione di comunicazione, nel superamento degli stereotipi sessisti, -      Conoscenza e comprensione degli aspetti anatomici e fisiologici della sessualità biologica umana e dei mezzi di protezione e controllo della procreazione, -      Conoscenza e comprensione delle problematiche etiche e religiose, riguardanti i concetti di paternità e maternità responsabili. endobj -Igiene personale… ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A. Promuovere un’igiene corretta personale e sociale presso la Scuola; Sensibilizzare sull'importanza della condivisione delle regole di igiene personale e di sanificazione degli ambienti per la prevenzione della diffusione di patologie infettive; Avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili e consapevoli da mantenere per tutta la vita. O.A./Competenze Curare in autonomia la propria persona, l’igiene personale. CONOSCENZE (LIV. PARADISI”, Stare meglio con se stessi, stare meglio con gli altri, Proponenti progetto: Prof.ssa Nicoletta Gualdi, Prof. ssa Manuela Sarto. Conferenza di 1 ora per gruppi di classi. È in questo secondo ambito che si colloca il Progetto di Educazione alla salute qui descritto. ?�'IGP�'(9"(�˴� Obiettivi di apprendimento Conoscenze Competenze Contenuti Verifiche Tempi Osservare e rispettare le Sempre in quest’ottica resta opportuno, per quanto di difficile realizzazione, stanti le disponibilità, allargare il progetto alle famiglie, offrendo ai genitori incontri seminariali con psicologi sulle problematiche adolescenziali. I docenti potranno esprimere il proprio giudizio basandosi su: -      Accertamenti sui contenuti proposti, -      Osservazioni in merito all'interesse e alla partecipazione degli studenti. Verifiche Osservazione giornaliera del comportamento. Ciò seguendo la pratica, applicata con notevoli risultati negli ultimi due AA.SS., di intrecciare e consolidare rapporti stabili di collaborazione con associazioni di volontariato e/o professionisti divulgatori/educatori volontari che siano in grado di offrire programmi, docenze, materiali didattici altamente qualificati ma senza oneri per l’Istituto (in quanto già assorbiti dalle proprie fonti di finanziamento o incentivo pubblico o compensati dai proprio obiettivi di esercizio), a tutto vantaggio dell’adeguamento alla crescente limitazione di risorse disponibili nell’autonomia di bilancio d’Istituto. Il lavoro si articola secondo tre fasi procedurali: b)         sviluppo del programma operativo, c)          valutazione degli effetti prodotti, -       Docenti della classe ( Italiano, scienze, ed. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Autonomia Personale - alimentazione - igiene personale - controllo sfinteri - vestirsi-svestirsi - livelli di generalizzazione delle varie abilità Autonomia Sociale - abilità … Igiene personale bambini: le attività Montessori. Gli ambienti e il personale. Conoscenze: -Caratteristiche della cucina regionale, nazionale ed internazionale. -     Partecipazione a stage presso odv ed enti del territorio. -                a progettare e costruire, con l’apporto di interlocutori esperti che il giovane incontra in ambito scolastico, percorsi significativi, esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli individui e che li supportino nel costituire attivamente le proprie migliori condizioni di vita. 1 0 obj ]B��8���m�!�-0`18N�!˜���p�;�R�\���/i}k�/[zq�!��9�ODQo����;m��#FNkP���ʆ�����rҧ�»��`�R�ܯ6z���ĞT|���s�zùu�䒧�&�f�-IM=)�"5��q����~a���y����z�mZ��O��-�,d� &��e+ La funzione strumentale sarà in contatto, secondo prassi già consolidata negli ultimi  anni, con i rappresentanti d’istituto degli studenti e potrà avvalersi di una commissione di lavoro, qualora nominata e insediata in seno al Collegio, i cui compiti siano di portare in équipe le istanze emerse nei consigli di classe, di rilevare i bisogni per arrivare a predisporre ipotesi di risposta e formulare proposte in merito alle attività da svolgere. %PDF-1.5 Il collegio docenti ha ritenuto opportuno designare ed attivare una funzione strumentale con il compito di coordinare tutta l'attività didattica e organizzativa legata all'Educazione alla salute d'Istituto, che comprenda: stesura e realizzazione, mediante coordinamento delle attività dei singoli CdC e docenti, del progetto, reperimento ed all’allocazione dei fondi necessari, gestione dei contatti con soggetti esterni, valutazione del progetto a consuntivo e redazione di un rapporto finale che dettagli criticamente tutta l'attività svolta. L’importanza dell’igiene personale, l’igiene degli ambienti e delle attrezzature. puliti”: regole per una corretta igiene personale (tutti i docenti) Nota per i docenti di lettere: inserire l’unità in uno degli spazi disponibili del registro personale, sezione italiano (famiglia – scuola), sezione storia (norme e regole). p}(�3�c)԰!25B�s�.y���K��}������Я�J�2��/*у���ΟR�odA��d�$n-�`Q6+g\8��3�����i$�͒��A�)E�h�ϙ�z ���B6���Yp�k���>t�aqXvZӌ�e�0��W�x����ފ�Ty�tu�ք�Nv�(Sv��Ɵh��2� �у?��F�d���Bel�R>��<1b��L�pB��$(�#]��4�,���n��y?,sǼO\�H0"A�[��������#1�Zt���I˞���[������x���݆]�5���N�Չ2�K�7�|�C�+���#eo���AK�����p���A�i^ڮ*���{��AK�� -      Conoscenza delle organizzazioni di volontariato locale e dei servizi degli enti del territorio aperti ai servizi volontari. Visita gratuita da parte di un medico dermatologo, in date prefissate,  previa prenotazione. Per le attività in cui serve l’uso dell’acqua, e’ necessario un semplice ma stabile sgabello.In questo modo il bambino potrà s alire e raggiungere da solo il lavandino e occuparsi della pulizia di mani, viso e denti.. Autonomia del bambino: imparare ad … -      Analisi del concetto di “senso di sazietà” con particolare riferimento al “mangiare per abitudine” e non “per necessità”. -     Ascolto di testimonianze dirette di volontari nei vari campi. Questo " incontro" intende contribuire a consolidare da un lato il concetto di appartenenza a una comunità ed alla sua multiforme cultura, dall'altro ad alimentare ed approfondire il rispetto e la conoscenza degli altri. OBIETTIVI MINIMI Distinguere la differenza tra neonati, adulti e vecchi. Incontro-dialogo con volontari (per un totale di 1 ora per classe) con classi raggruppate a due a due, supportati all’attività svolta dai docenti curricolari (circa 2 ore per classe), Esperti COPRESC, giovani prestatori di Servizio Civile volontario, Docenti curricolari (Storia, filosofia, religione, italiano, scienze), Sensibilizzazione alla lotta ai tumori: progetto melanoma (ANT), -      Informare ed educare ad avere maggior cura della  propria salute e maggior attenzione al proprio corpo, -     Prendere coscienza che mettere in atto piccoli ma indispensabili accorgimenti  può evitare un tumore, -      Suggerimenti pratici per la lotta al melanoma, -     Prevenzione e diagnosi del melanoma. La strategia aziendale che la Bianco Igiene Ambientale S.r.l. -        l’attuazione di interventi educativi miranti ad incidere in modo complessivo sull’atteggiamento degli studenti circa la consapevolezza e la responsabilità della propria crescita, la tutela del proprio benessere fisico, psichico e sociale a supporto del successo scolastico. -      Ascolto di testimonianze dirette di volontari nei vari campi. igiene personale e per la propria sicurezza nei diversi ambienti di AMBIENTE E SALUTE Obiettivi di apprendimento Conoscenze/abilità Traguardi per lo sviluppo delle competenze Contenuti Scuola dell’Infanzia-Distinguere i suoni naturali dai rumori che provocano inquinamento acustico ; Uno degli obiettivi più importanti su cui si concentra l’infermiere è il raggiungimento di esiti Destinatari: Tutti gli studenti dell’Istituto, Articolazione del progetto e tempi di attuazione. Auspicando, in ragionevole previsione, una conferma dell'impianto progettuale di fondo su una prospettiva poliennale,questo tipo di esperienza può costituire un percorso che l’alunno ha l’opportunità di attraversare lungo l'intero ciclo di studi prescelto, quindi in una fase cruciale per la formazione della propria personalità. 4 0 obj Contribuire alla costruzione di una cultura improntata al rispetto dell’altro, aumentando: -      la capacità di rapportarsi agli altri, ascoltare, discutere, esprimere le proprie opinioni; -      il riconoscimento della diversità e della comunicazione come valori e occasioni di arricchimento da costruire; -      la capacità di interagire, al di fuori del gruppo dei pari, con genitori, insegnanti e altri adulti; -      il raggiungimento di comportamenti d'interazione autonomi e consapevoli; -      l’acquisizione di una coscienza civile e il rispetto delle regole come base di una buona convivenza. ��Y2�QG�i���WU�tR��n�볹�-�'jvyW7��y� ~\�c 7R���U6��i~R�>óˏ��|��ɏn�R̮mw��h:a�w��9�����v��)U�C5¡69*W��I��Έ��r�V %U����,���X��G};7�[xv�wOp����������xs�7�����O��A�v�;��|u���ǹȸ��6/�6��y� ��Z��T}'���ȴL Conoscere e descrivere il funzionamento del corpo. Avere cura della propria salute dal -      la definizione del proprio progetto di vita personale. Docenti curricolari (Ed. -     Acquisizione e interiorizzazione dei concetti di igiene e profilassi, in riferimento soprattutto alle malattie sessualmente trasmesse. L’attività svolta è supportata dai docenti curricolari (circa 6 ore per classe), Riflessione su una corretta alimentazione e prevenzione dei disturbi alimentari – aspetti psicologici/sociologici, Tutti gli alunni delle classi dell’ITE del secondo anno, -      Aumentare le informazioni relative ai disturbi alimentari sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista della corretta e critica informazione e consapevolezza, -      Prevenire questo genere di disturbo aumentando la consapevolezza di quale possano essere le cause individuali, sociali e culturali, -      analizzare la dieta seguita dai singoli studenti. Carenza di autocura riguardo all'aspetto esteriore. Come Scrivere degli Obiettivi Personali. si prefigge è quella di raggiungere e mantenere una posizione competitiva sul mercato che garantisca prospettive di lungo termine all’Azienda ed al suo personale.. E’ perciò politica della Bianco Igiene Ambientale S.r.l. I contenuti del progetto si configurano quale linea di continuità con le attività svolte gli anni precedenti e mirano alla maggiore implementazione ed integrazione possibile delle aree di miglioramento e dei suggerimenti desunti dalle azioni di valutazione e rianalisi a fini correttivi svolte a consuntivo dei progetti svolti negli anni precedenti e recepite nei relativi documenti di rapporto finale. -      1 ora di teoria con operatori specializzati e di responsabilità locale o provinciale, comprensiva di discussione e confronto con alcuni volontari di P.C. sé, di igiene e di sana alimentazione. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> <> È evidente che interventi educativi, pur se incisivi, ma necessariamente resi in tempi ed esperienze concentrati, quali quelli in oggetto e molti altri svolti dalle istituzioni scolastiche, sono difficilmente misurabili con immediatezza nei loro esiti. %���� L’ambito in cui il progetto maggiormente si estrinseca è quello della prevenzione del disagio e dell’insuccesso solitamente correlato, considerata come l’insieme delle azioni volte : -                a promuovere il benessere personale, relazionale e ambientale. nell’igiene personale e nel cambio della biancheria ... attraverso l’identificazione di obiettivi specifici. IGIENE PERSONALE norme e comportamenti da applicare alle diverse situazioni della vita quotidiana ( a casa, al lavoro, ecc…..) per mantenere e preservare la nostra e l’altrui salute Flacco Levino Particolare importanza hanno le norme comportamentali relative alla pulizia personale, al vestiario, all’alimentazione, all’attività fisica,…. OBIETTIVI. Conosce e applica comportamenti idonei e corretti riguardo all’ambiente, al riciclo dei materiali, all’igiene personale e alla scelta alimentare. OBIETTIVI GENERALI DEL PERCORSO FORMATIVO loro ambiente naturale, sociale, compiere scelte autonome, disponibili al rispetto ... • Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a ... di igiene e di sana alimentazione. Docenti curricolari (Religione, italiano, scienze), Tutti gli alunni delle classi del Liceo del terzo anno, Tutti gli alunni delle classi del quarto anno, -      Riconoscere la cultura del dono come elemento di sostegno del legame sociale, -      Potenziare la solidarietà come valore portante della società civile, -     Sensibilizzare a comportamenti di vita sani e rispettosi del proprio corpo, -      Aspetti medici della donazione da vivo e da cadavere, 1 ora di intervento con esperti esterni - incontri a tema, Supporto di base alle funzioni vitali (BLS), -      Diffondere tra studenti e docenti la cultura delle manovre salva vita BLS, -      Importanza dell’intervento immediato: cosa fare e cosa non fare. L’autonomia personale (per es. Cura l’igiene personale comprendendone l’importanza per la propria salute, per quella degli altri e per i rapporti sociali Dà valore alle cose proprie, le utilizza con riguardo, le condivide e di alcune ne prevede il riuso Rispetta le cose che appartengono agli altri Individuare le azioni per la cura dell’igiene personale Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. L’intervento programmato si basa sulla metodologia della RICERCA – AZIONE che si basa sul coinvolgimento dei destinatari del progetto al fine di eliminare i fattori di rischio. Interventi che siano colti efficacemente nei loro riverberi a livello famigliare e personale, si sviluppano notoriamente con grande efficacia, ma raramente questo aspetto è controllabile. Contribuire alla formazione della persona e alla costruzione di un’immagine positiva di sé, migliorando: -      l’attenzione  alla propria salute come primo atto del “ volersi bene”. -      Stesura da parte di tutti gli studenti coinvolti di un diario alimentare personale che verrà discusso e analizzato dai ragazzi con la supervisione del relatore. Esperti esterni: operatori Centro Servizi Volontariato, Unione Terre di Castelli, COPRESC, volontari delle varie associazioni, come da convenzione stipulata dall’Istituto. -      la progressiva acquisizione di una propria identità affettiva e di una vita sessuale consapevole; -      l’acquisizione di un atteggiamento critico e di una autonomia di giudizio; -      l’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie vocazioni ed attitudini, culturali e sociali. Carenza di autocura riguardo all'igiene personale. Prevenzione e sensibilizzazione sulle sostanze d’abuso. Tel. -      gradimento del progetto e delle modalità di svolgimento attraverso la discussione in piccoli gruppi o attraverso la compilazione di questionari. cookie policy. |tq�w'���x�[�{�ܞ�����=�tZ�&��WY������~��3G�Z�� !f+ ��Tjz4\��r��c?���X$h�?�iY|\`ldoB��s�*�b���M]����g�) G�'Ej�C��Dt� X��|�����u��q�ω����*������`֋߻H�g�y8 1�|��Tf�� �Gm(��#C!P? Gli operatori esterni dovranno redigere e trasmettere una relazione finale sull’operato presso l’Istituto, indicando osservazioni e rilevazioni critiche. -      Conoscenza delle organizzazioni di volontariato locale e dei servizi degli enti del territorio aperti al servizio civile volontario. Oltre a recepire con attenzione, nella scelta degli esperti esterni, dei referenti e delle proposte di attività, i riscontri emersi dalla valutazione di quanto svolto gli scorsi anni nel progetto di Educazione alla Salute, si avrà cura d’implementare suggerimenti e apporti che provengano da nuovi insegnanti in organico, nonché si procederà a: -       istituire un coordinamento con la rappresentanza studentesca, ammirevolmente attiva negli ultimi anni nel proporre assemblee di discussione e approfondimento, onde eliminare sovrapposizioni e massimizzare interazioni positive nel trattare tematiche comuni; -       confermare i miglioramenti di comunicazione e coordinamento già raggiunti con le azioni dello scorso A.S., mirati all’integrazione dei contenuti nella programmazione e del cronoprogramma nella pianificazione operativa dei Consigli di Classe, onde evitare sovrapposizioni e mancati coordinamenti nei tempi e negli argomenti affrontati, massimizzandone invece l’interazione positiva ed additiva, per arricchirne i risultati e stimolare occasioni di confronto con gli studenti durante l’attività didattica ordinaria. �y@}fI4��$r�w0�桠����~u �H. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati usano cookie tecnici proprietari e analitici che migliorano la navigazione e il funzionamento del sito. endobj Lavare le mani dopo i servizi igienici, prima e dopo i pasti. Un obiettivo è una rappresentazione mentale di un risultato specifico e misurabile che vuoi raggiungere attraverso l'impegno.Rouillard, L. (2009). • Informazione sulle caratteristiche del servizio e dei suoi obiettivi (personale sanitario e management) • Attività di customer satisfaction • Informazione ai visitatori sulle pratiche di igiene in ospedale Esperti esterni: Medico dermatologo e medici volontari ANT, Istituto Istruzione Superiore A. Paradisi - Via Resistenza 41058 – VIGNOLA (MO) -      raggiungimento degli obiettivi valutabili precedentemente fissati. Il punto 6 di questa Agenda riguarda l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. Obiettivi del progetto: Conoscere le abitudini igienico/sanitario dei bambini; Sensibilizzare l’utenza sull’importanza del prendersi cura del proprio corpo; Educare ad una corretta e quotidiana igiene personale; stream Contribuire alla formazione della persona e alla costruzione di un’immagine positiva di sé, migliorando: - l’attenzione alla propria salute come primo atto del “ volersi bene”, - la definizione del proprio progetto di vita personale, In particolare: prevenzione dell’ alcolismo,  tabagismo, Tutti gli alunni delle classi del primo anno. <> Salute è anche avere cura della propria persona e della propria igiene personale. La sicurezza nell’ambiente di lavoro. incentivare la consapevolezza dell'importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare una coscienza alimentare personale e collettiva; favorire l'adozione di sani comportamenti alimentari; promuovere la conoscenza del sistema agro-alimentare <>>> • … QNQ2) Principi di legislazione specifica di settore. Alla scuola primaria i bambini non vengono accompagnati in bagno dagli insegnanti e dovranno occuparsi da soli della loro igiene personale.Pulirsi, lavarsi le mani, evitare di bagnarsi, sistemare i vestiti sono passaggi necessari da imparare prima del ritorno a scuola.. Spesso questo traguardo verso l’autonomia non si rivela così facile come sembra: serve molta pazienza e comprensione. Obiettivi. Obiettivi trasversali ai sottoprogetti. Prevenire l’abitudine dell’alcool favorendo nei ragazzi la consapevolezza: -      dei rischi connessi dell’alcolismo e del tabagismo, -      del rapporto di dipendenza che si instaura facendo uso di sostanze in grado d’indurre abusi e dipendenze, -     delle componenti motivazionali, di pressioni sociali, di orientamenti culturali e del consumo, che determinano la scelta di fumare o di bere, -      Pressioni e condizionamenti sociali, -      Riconoscere mode, bisogni indotti e bisogni reali riferiti a sé e ad altre persone, -     Portare esempi di comportamenti attivi che diano testimonianza di libera scelta. A volte i risultati a breve termine sembrano frustrare le migliori speranze e non è sempre facile conoscere gli sviluppi delle vicende personali dei nostri studenti, che sole potranno poi testimoniare la reale efficacia e il vero contributo acquisito dagli stessi.

La Ragazza Scomparsa Ibs, 58 Smorfia Napoletana, Case Vendita Parco Degli Ulivi Diamante, Marianna Lanteri Penna Nera, Località Coler Val Di Rabbi, Trucchi Di Psicologia In Amore, Cuccioli Taglia Media Da Adottare, Numero Giorno Dell'anno 2020, Te Credevo Sincera Testo Italiano, Logo Città Metropolitana Di Napoli,