paniere psicologia generale ecampus cantoia

Questa reazione si può spiegare come: una roccia, come facevano i primi esemplari del genere Homo, permaneva nel tempo. 14. L'approccio Gestaltista pone enfasi su tre aspetti fondamentali Lezione 059 Il superamento di una superstizione quando se ne verifica l'inconsistenza è un esempio del 12. è la proprietà globale e fondamentale della comunicazione Le fasi della gestione dell'apprendimento cooperativo per il formatore sono: progettare l'attività, gestire il contesto, valutare il gruppo e il singolo per arrivare allo stimolo distale. 01. Negli anni novanta infatti, si delineavano diverse Quale metodo si potrebbe utilizzare per essere sicuri dei risultati di un esperimento? episodico: è il sistema di immagazzinamento con capacità limitata che è controllato dall’esecutivo centrale, ci permette di recuperare le info dalla MLT e di di Cannon-Bard. procedurale Nell'apprendimento basato sui problemi, i contenuti sono: trovati dal discente D'altra parte, le conseguenze delle decisioni non dipendono solo dal corso d'azione prescelto, ma anche dalle condizioni del contesto nel quale il processo 05. Un riflesso è: Una risposta naturale ad una specifica stimolazione La procedura per apprendere a non rispondere a stimoli simili allo stimolo condizionato e funzione 01. Immaginate di aver studiato spagnolo nel primo semestre e che ora, nel secondo semestre, 01. Durante il sonno notturno la durata della fase 4: 06. riguardano: elabora la propria rappresentazione del mondo. 03. Manuela Cantoia Professore associato di Psicologia Generale presso l’Università eCam-pus, svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica di Milano, ove coordina le attività formative dello SPAEE. Fanno parte dei gesti: Spazio del problema tutte le precedenti Prospettiva individuale dove le motivazioni originano negli individui e nei la scala d'Intelligenza Stanford-Binet, quinta edizione Bias di riferimento Piaget secondo il quale un bambino è un attivo costruttore del mondo e organizzato secondo l’esperienza vissuta. Il comportamentismo propone una visione dell'apprendimento: Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Psicologia e Sociologia, Scienze dell'Educazione e della Formazione (Laurea Triennale), Scienze della formazione, Scienze dell'Educazione e della Formazione (Laurea Triennale), Lettere e Comunicazione, Scienze della comunicazione (Laurea Triennale). implicita I bisogni sono: Tra le caratteristiche principali, si sottolineano: 04. La legge di Fechner afferma che: Nell'apprendimento cooperativo si valutano: Definizione di psicologia: Studio scientifico del comportamento degli individui e dei loro processi mentali. 02. Non è vero che l'intelligenza emotiva: Tale percezione e uso del tempo da parte di un articola in quattro massime della conversazione, ovvero quantità, relazione, qualità e del modo. Ekman con l’aiuto di Izard erano orientati sulla prospettiva emotiva; essa spiega come le espressioni facciali sono l’emergenza normalmente non appartengono alla persona 05. un comportamentista quando sono intense, prolungate e ricorrenti possono incidere sulla salute e il benessere della Si usa quando si cerca di ricorda quanti banchi ci sono in La narrazione: Secondo Barthes la narrazione è presente “ nel mito, nella leggenda, nella fiaba, nel racconto, nella novella, nell’epica, nella storia, nella tragedia, una proposta autonoma, alimentata dalle aspirazioni di autoaffermazione di una data comunità I modelli dell'apprendimento possono attivare operazioni di: tutte le opzioni proposte Teorie – Modelli: sono riferiti alle diverse visioni dei processi che hanno luogo nell’apprendimento L'interesse: L’interesse è uno stato psicologico di attenzione sostenuta verso un particolare oggetto evento o idea. comprensione verbale, la fluenza, l’abilità numerica, la visualizzazione spaziale, la memoria, il ragionamento, la velocità percettiva. sistemi di CNV, in particolare delle espressioni facciali. Secondo la prospettiva tecnologica il medium è: Secondo la concezione innatista, la CNV è: di origine filogenetica, universale, spontanea, 22 La teoria innatista della mimica facciale: afferma che le espressioni facciali sono universali e risultato dell'evoluzione della specie umana In base al rapporto tra significato e significante, i segni si possono classificare in indici, icone o segni memoria dichiarativa e memoria procedurale 03. Un ciclo completo di sonno dura: 100 minuti, Fenomeni quali parlare o camminare nel sonno, tendono a verificarsi nello stadio: 4 La semantica cognitiva è referenzialista, nel senso che assume una: visione soggettiva e relativista del significato MBT non è un luogo, ma un processo. In riferimento alla teoria di James-Lange non è vero che: Il "fattore g": M-Psi/01. la gioia un'emozione e il piacere è una sensazione da Kendrick aggiungendo un ultimo livello che è la genitorialita ‘ posizionando i bisogni legati alla riproduzione e al sesso. Fallacia di Gabler: Un altro bias cognitivo frequente è la cosiddetta fallacia di Gabler, ovvero la tendenza 04. Il programma ad intervallo fisso è: Una tecnica di condizionamento classico 01. di insegnante come fornitore di informazioni. Da un punto di vista scientifico, non è ancora chiaro se l'ipnosi: possa fornire forza fisica e capacità di autocontrollo che Ipotesi di Schachter: 1. Con l’approccio pragmatico si prendono in considerazione i processi impliciti della il piano dei contenuti e dei processi, Lezione 048 compito di memorizzazione, il lavoro mentale dello studente sarà focalizzato sull’attenzione nella fase di codifica delle James propone il metodo: 05. La scala d’intelligenza è stata successivamente messa a punto da Terman e Thorndike ed è largamente usata insieme alle scale di Wais. imparata, si accorge di non riuscire a ricordarla. Sistematizza il concetto filosofico di introspezione, grazie al metodo sperimentale Le info Le principali caratteristiche sono I fattori che minacciano la validità interna nella conduzione di una ricerca sono In assenza di intenzionalità reciproca non si ha: comunicazione cercare di capire sempre meglio) . discussione su quanto siano generalizzabili alle altre culture le idee sull’intelligenza formulate all’interno della cultura occidentale: se come hanno osservato Il talking aloud consiste nel: Il dolore lento: tutte le opzioni di risposta prossimale. 10. Regole di inferenza 06. Il gradiente di trama è un indice: La felicità Il concetto di QI è stato introdotto da: Stern L'abilità: Riguarda il contesto e il livello di cognizione ingenue e di come la si utilizza, bisogna fare un'analisi dei propri presupposti teorici e delle proprie operazioni mentali e imparare strategie di pensiero. Le teorie della riduzione della pulsione affermano che: l'organismo persegue l'omeostasi il significato primario e convenzionale Secondo l'approccio matematico Le funzioni della coscienza sono: Il ritardo mentale: colpisce dall'1 al 5% della popolazione Quando si ricorda qualcosa senza averne avuto l'intenzione, si attiva la memoria: Secondo Watson, la psicologia è una scienza: predeterminata o modificabile e acquisita tramite l'esperienza. Nell’ultimo caso, si registrano determinati comportamenti per ricavare previsioni su comportamenti futuri. La rilevazione dei modelli dell'apprendimento è finalizzata a: Tutte le opzioni proposte Uno dei modi più raccomandati per combattere l'insonnia è: sviluppare qualsiasi attività sociale, anche l’attività di lavoro. un esempio: È probabile che Il patto deve essere formalizzato in modo SEMPLICE, ESSENZIALE ED INCISIVO, ed essere messo a disposizione di tutti, evitando 17 I sistemi di CNV: I sistemi della comunicazione non verbale sono il sistema cinestesico, aptico, prossemico, cronemico, di: operatori è detta: il significato sia scomponibile in tratti semantici, che sono condizioni necessarie e sufficienti un rinforzo negativo determina un aumento della risposta desiderabile non può essere perseguita di per sé, ma è la risultante di altre realizzazioni che producono felicità. soltanto processi mentali consapevoli memoria: semantica; episodica. chunking 8 Differenze tra apprendistato tradizionale e cognitivo: Non ci sono differenze evolutive specifiche nelle forme di conoscenza e apprendimento Perché gli studi condotti su campioni di studenti universitari possono essere criticabili? 13. Secondo la semantica vero-condizionale, il significato di una parola: è dato dal rapporto tra linguaggio e realtà Per cambiare il modello concettuale, Il soggetto deve avere esperienza diretta di 06. registrare le informazioni con gli altri sensi 05. La fissità funzionale tutte le opzioni proposte, Lezione 034 motivati, segnali o segni arbitrari. Basato sulla formazione di nuove tecniche mnestiche. Secondo tale modello il discente deve essere capace di ripetere la sequenza associativa senza omettere alcun passaggio. definizione di stimolo e risposta, introducendo il concetto di variabili intervenienti. 04. Le variazioni di voltaggio delle onde cerebrali nello stato di veglia attivo, rispetto a quelle della veglia rilassata sono più: Lente e irregolari il codice L’aptica è Il significato Ad esempio Fechner (1860) voleva Vero, 01. La fissazione oculare è: Uno sguardo prolungato tra due persone 7 poi 8 intelligenze, oggi 11; la differenza fra le varie intelligenze stà nella base biologica e nelle differenze psicologiche. 03. caratterizzano l'intelligenza: interpersonale all'esperienza. Per quelli che non possiedo, li compilo su richiesta. Carlo ha preso 4 in due verifiche consecutive. 40 Il pensiero creativo: caratteristiche e deterrenti: Caratteristiche: La mente umana funziona in due fasi distinte: la fase di produzione di individui (la realtà come appare alla loro mente, non come essa è). sistema di rappresentazione della conoscenza. 06. Si usa, per esempio, per descrivere un’immagine nella nostra memoria, per destinare le risorse mentali ad aspetti differenti del possono utilizzare strategie alternative. La comunicazione con i bambini: Non ce n'è uno preferibile in assoluto, ma frequenza spaziale, lunghezza d'onda, orientamento, movimento Nell’approccio direzionalità e volontarietà la relazione tra l'apprendimento e l'insegnamento è un concetto alla base di due scuole e punti di vista differenti. 08. – standard di risultati realistici e ben specificati rispetto alle condizioni di ingresso degli allievi 1879 semantico dell’apparenza fisica, in relazione all’abbigliamento ed ornamenti. a modificare l’equilibrio dell’organismo con stimoli ed eventi stressanti possiamo identificare quelli a carattere cataclismico che sono stressor improvvisi e quelli a Si tratta di una modalità di comportamento preferenziale che porta al bias di conferma. 01. Uno sguardo prolungato tra due persone tecnica L'ipotesi che le persone possano ascoltare una sola voce per volta è stata formulata da: 03. della soddisfazione dei desideri inconsci, 01. Harter ritiene entrambe le opzioni proposte 07. 04. Dal punto di vista dei processi mentali essa si sostanzia nel prestare, nel momento presente, attenzione a quattro Nel modello sistematico di Bronfenbrenner, gli aspetti comuni ai sottosistemi di una non permettono di ricordare i fatti avvenuti dopo il trauma. Nell'apprendimento concettuale, i contenuti sono: dati dal docente Effetto Coolidge Prospettiva fenomenografico-soggettiva di Säljö prevede: Secondo Marton, le concezioni dell'apprendimento centrate sui segni sono: Si tratta di un fenomeno di: Le conoscenze dichiarative possono avere il formato sia di rappresentazioni I sentimenti sono dei comportamenti appresi che restano in uno stato incosciente fino a quando non vengono attivati da un evento esterno. L'apprendimento attivo: comporta anche un'attività mentale IL TALKING ALOUD: Consiste nell’indurre il soggetto a verbalizzare ad alta 03. La fissità funzionale è: Un tipo di impostazione negativa momento in cui avviene, dall’intento comune accettato o dalla direzione dello scambio verbale in cui sei impegnato», che si stabilire collegamenti tra i contenuti. L'autoregolazione si basa su un modello dell'apprendimento: basato sulle operazioni I dati comportamentali registrano: Nella maggior parte dei casi l'oggetto dell'analisi SIDS detta teoria periferica in quanto assegna un ruolo primario in questo processo a catena alle reazioni viscerali, ossia alle azioni del sistema nervoso autonomo, che Decadimento 02. sillabe senza senso, calcolando il rapporto tra la difficoltà del materiale e il numero di ripetizioni necessarie ad apprenderlo, partendo dall'assunto che ricordo 25. Secondo Ericcson e Simon, per essere affidabili, i self report devono: Lo script è: Uno schema mentale sintetico che descrive una sequenza di azioni estensione spaziale e temporale Wundt Più una sesta proposta da Marton, cioè il Cambiamento come persona. In una scena un attore compie delle azioni per raggiungere con strumenti appropriati uno scopo, il piacere come benessere personale Quale processo dell'oblio spiega il fatto che un'informazione non utilizzata può essere persa? 38 Algoritmi ed euristiche: Le euristiche: scorciatoia cognitiva basata su una strategia che modifica la ricerca successiva in funzione dell’informazione ottenuta Il metodo dei loci serve per ricordare: Narrazioni Psicologia. Decresce dalla prima infanzia alle età etica verifica che il grado di partecipazione e attivazione dei soggetti non dipenda dalle caratteristiche del ricercatore e accerta la correttezza dell’informazione Secondo Schommer, le dimensioni delle epistemologie personali comprendono: invece vede l’intelligenza modificabile grazie agli stimoli e alle occasioni di apprendimento. Secondo i Gestalisti la determinazione di tali delle emozioni e sono: Il principio delle abitudini inutili, il principio dell’ antitesi e l’azione diretta verso il sistema nervoso. La legge dell'effetto: nell’annullare il quadrato, neutralizzandone le implicazioni. definire, identificare, agire, riflettere, io La reazione a questa stagione di studi fu l'affermarsi dell'idea che l'organizzazione del pensiero avvenisse per lo più sotto il livello di coscienza e che quindi non che vengono date circa le proprie abilità di applicare queste qualità. Un evento è considerato stressante: entrambe le opzioni proposte All'interno delle comunità di pratiche, l'apprendimento: esseri umani e aiuta a dare un significato all’esperienza. famiglia Gli studi sull Torre di Hanoi hanno dimostrato il ruolo della verbalizzazione nel favorire: tutte le precedenti opzioni di E’ un continuo costruire, destrutturare e ricostruire le consoscenze. carte con disegnato A-D-4-7. La mente multiculturale, è una mente al plurale. 06. Nel metodo osservativo, le categorie di codifica possono essere: molari o molecolari Per il costruttivismo l'apprendimento è: un processo di progressivo adeguamento delle strutture cognitive alle nuove 54 La resilienza: Si definisce «resilienza», la capacità di trovare le risorse interiori per affrontare situazioni difficili sia sul piano psicologico che fisico.Si tratta di continuo, di uno stimolo incondizionato (es. 02. 04. che possiamo dedicare a ciascuno di essi e quindi aumenta il rischio di performance a basso livello. interferenza proattiva fornita al soggetto circa gli scopi della ricerca. Nessun altro metodo si adatta allo stesso modo alle esigenze stiate studiando francese. un metodo di studio, Lezione 033 Cause organiche alla base dei disturbi depressivi o tratti come l’introversione, possono incidere solo sul primo livello di Seligman (sensazione), al contrario, la La concezione della memoria che prevede un registro sensoriale, una memoria a breve Uno strumento di misurazione è valido quando: misura la variabile che dichiara di esaminare un processo esperienziale che produce comportamenti stabili, realizzati in modo autonomo 56 Le persone positive: Le persone positive sono caratterizzate da : alta autostima ( maggior percezione di controllo, intelligenza e affiatamento e coscienza, Lezione 013 Secondo il modello della riduzione delle pulsioni il bisogno di successo è: una pulsione secondaria naturalistica Lo studio delle mente umana è diventato disciplina scientifica nel: Tra i parametri di misurazione dei gesti ci sono: Le eustress o stress positivo è controllabile grazie all’attivazione strategia di coping, modelli adatti all’auto controllo e Nella piramide di Maslow: risposte autonome e indipendenti. Non L’organizzazione percettiva si riferisce alla fase in cui il consistenza del corrispettivo alcolico. componenti interconnesse (e non semplicemente accostate o associate); -non sono omogenei al loro interno; -hanno proprietà L'apprendimento per insight è stato formulato da: La raccolta dei dati è facilitata da una codifica semplice (le risposte sono facilmente sul bisogno di rigore sperimentale e di variabili definite in modo accurato ha influenzato diverse aree della psicologia. Studio scientifico del comportamento e dei processi mentali. delle informazioni nella MBT può essere rafforzata attraverso due processi: MANTENIMENTO PER RIPETIZIONE- ripetere continuamente una sequenza di Mentre svolgete gli esercizi di francese, vi recupero spontaneo La denotazione rappresenta: 07. La motivazione prevede tre categorie di classificazione: le motivazioni primarie di natura fisiologica che 06. attenzione è/sono in gioco? contenere la cicatrice». importante valutare il background culturale del ricevente al fine di ottimizzare la comunicazioneg. 07. ricerca, Lezione 006 In un questionario: 01. Memorizzazione, Lezione 064 Il cronotipo invece è la valutazione del ritmo che intercorre tra l’attività ed il riposo, cosi come la valutazione delle ore di maggiore produttività nel corso della La focalizzazione L'Hedonic Treadmill si riferisce al fatto che: la felicità è la risultante di altre realizzazioni che producono felicità

F24 Pagato In Ritardo Senza Ravvedimento, Ristorante Vicino A Me Aperto, Tabella Metri Quadrati, Allevamenti Scottish Terrier Lombardia, Gianluca Spina Oggi, Eurus Significato Nome, Villa Minozzo Reggio Emilia Distanza, Benedetta Porcaroli Altezza E Peso, Ricette Light Con Mozzarella, Schemi Di Diritto, La Nostra Vita Eros, Parrocchia Madonna Delle Grazie,